“Cities for Life”, Città contro la Pena di Morte

cities_pena_morte logo2

Il 30 novembre la mobilitazione abolizionista globale numero 14

Promossa dalla Comunità di Sant’Egidio in ricordo della prima abolizione della pena capitale nel Granducato di Toscana dichiarata nel 1786, il 30 novembre di ogni anno, da 14 anni, si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale “Cities for Life, Città per la Vita/ Città contro la Pena di Morte”. Circa 80 città aderirono alla prima edizione nel 2002, mentre nel 2014 le città sono state quasi 2000 e l’iniziativa ha raggiunto oltre 90 stati.

“Cities for Life” rappresenta la più grande mobilitazione abolizionista di livello internazionale e il suo obiettivo è stabilire un dialogo con la società civile e coinvolgere gli amministratori locali, valorizzando il ruolo che nel processo abolizionista possono giocare le municipalità.

Lo scopo è quello di accelerare la definitiva scomparsa della pena capitale dagli scenari giuridici e penali degli stati, attraverso la diffusione di iniziative educative e culturali che mantengano viva l’attenzione sul tema.

In 14 anni la portata di “Cities for Life” è cresciuta esponenzialmente, raggiungendo dimensioni globali, giungendo a promuovere la realizzazione di 5218 eventi in 92 paesi e coinvolgendo Africa, Nordamerca, Sudamerica, Europa, Aisa e Oceania.

620 monumenti sono stati illuminati in tutto il mondo in questi anni per rispondere alla chiamata di “Cities for life”; il prossimo appuntamento con la mobilitazione è fissato per

lunedì 30 novembre 2015

Il Comitato Lecchese per la Pace e la Cooperazione tra i Popoli aderisce alla campagna e propone ai comuni e alle associazioni di illuminare un monumento/luogo simbolo il giorno 30 novembre.

 

Presidente del Comitato Lecchese per la Pace e la Cooperazione tra i Popoli

Marta Comi

► INFO INIZIATIVA 

► GUARDA LA MAPPA DI UN MONDO CHE CREDE NELLA VITA E DICE NO ALLA PENA DI MORTE

Comunicato

Download (PDF, 291KB)



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

YOU MAY LIKE