Chi siamo

Il Comitato lecchese per la pace e la cooperazione tra i popoli è un ente costituito da Comuni e Associazioni che si occupa di cooperazione decentrata allo sviluppo e solidarietà internazionale.

nuovo_comitato

Il Comitato ha come fine principale la promozione, la valorizzazione e il sostegno alle iniziative di lecchesi impegnati in azioni di solidarietà e di pace nel mondo, favorendo particolarmente il contributo e lo sviluppo di progetti di cooperazione internazionale e decentrata.

A tal fine, il Comitato orienta la propria azione, sia sotto il versante della promozione culturale che progettuale, in particolare tramite:

• la realizzazione e/o il patrocinio di iniziative di approfondimento e sensibilizzazione delle tematiche inerenti la solidarietà internazionale, promovendo anche la conoscenza presso l?opinione pubblica delle realtà territoriali impegnate in questo ambito
  • la progettazione, il sostegno e il coordinamento di iniziative di cooperazione decentrata, favorendo il coinvolgimento delle varie esperienze delle comunità della provincia di Lecco sia sotto il profilo associativo che istituzionale
  • la realizzazione del Premio Graziella Fumagalli e Suor Erminia Cazzaniga
  • la promozione di attività volte alla diffusione della cultura della pace

Il Comitato è costituito da 27 Comuni e 23 Associazioni:

Abbadia Lariana, Airuno, Barzago, Brivio, Bulciago, Casatenovo (capofila), Cassago, Colle Brianza, Costa Masnaga, Cremella, Dervio, Galbiate, Lecco, Lomagna, Malgrate, Mandello del Lario, Montevecchia, Nibionno, Olginate, Oliveto Lario, Osnago, Paderno D’Adda, Sirtori, Valmadrera, Verderio Inferiore, Vigano’, Unione dei Comuni della Valletta (Perego, St. Maria Hoè, Rovagnate).

A Forca de Partila onlus, Al Magrhibia Onlus, Ale g., Arci Lecco, Centro Assalam, Coe Lecco, Cuamm Lecco, Epeira, Fratelli dell’Uomo, Iscos Lecco, Italia Nicaragua, Karibuny coop. Sociale onlus, Laici Missionari della Consolata, Lavoratori Senegalesi di Lecco e provincia, Les Cultures, Mani Tese Ong, Mehala onlus, Progetto Mondo Mlal, Rete Radiè Resch, Robindart Factory, Rwendo onlus, Solevol, Volontari Namaste.

Statuto Comitato

Presidente   Caglio Maria Grazia (Comune di Osnago)

Ufficio di Presidenza

Vicepresidente   Andrea Panizza (Les Cultures)